Giacomo Vardeu

Giacomo Vardeu

Musicista

Comincia gli studi di pianoforte all’età di 11 anni, in seguito intraprende gli studi di organetto col maestro Carlo Boeddu presso la Scuola Civica di Nuoro. Da subito mostra abilità e passione verso questo strumento che gli permette di valorizzare le musiche tradizionali di Orosei, paese nativo del ragazzo.

Comincia un’intensa attività di ricerca e si esibiscie in numerosi concerti accompagnando gruppi folk, e collaborando con formazioni come Tenores, Cuncordu, Cori, ensemble strumentali.

Si esibisce anche con grandi musicisti come Ernest Raiseghen. Diversi sono i concerti a cui prende parte: il 15 agosto 2020, in piena pandemia, per Time in Jazz a Berchidda, dove si esibisce col Maestro Fabio Calzia e nel finale ha l’onore di suonare con Paolo Fresu e con artisti come Marco Bardoscia, Dino Rubino.

A dicembre 2021 Giacomo si aggiudica il premio Alziator a Cagliari, riconoscimento che viene attribuito alle “eccellenze” della Sardegna. A maggio 2022 collabora col writer Manu Invisible in un progetto di arte e musica “Manu in musica“ che terminerà con la realizzazione di un murales e di un particolare concerto a Orosei.

A giugno 2022 viene invitato a partecipare alla “Festa delle 7 Arti a Roma”, patrocinata da Rai Cultura, per l’occasione si esibisce, sul Tevere, con tanti grandi artisti.

Ospite a time in jazz 2023 ha ricevuto da Paolo Fresu e dal presidente della Biorepack, l’importante premio Biorepack Jazz.

07/07 - ore 11:15

Casa Maoddi Palco Esterno

Giacomo Vardeu

organetto

07/07 - ore 18:15

Casa Maoddi Palco Esterno

Giacomo Vardeu

organetto