David Leavitt

David Leavitt

Scrittore

  • 22/06
  • 01/07
  • 02/07
  • 03/07

David Leavitt (Pittsburgh 1961) dopo aver frequentato Composizione Creativa all’Università di Yale, a vent’anni ha pubblicato il suo primo racconto sul “New Yorker” e ancora giovanissimo i due libri che gli hanno dato la celebrità: Ballo di famiglia e La lingua perduta delle gru. 

Le sue opere, che tra le prime affrontavano apertamente il tema dell’omosessualità, hanno aiutato giovani di tutto il mondo a riconoscersi e a trovare il coraggio per parlare con le proprie famiglie. Nel Decoro (SEM 2020) il bersaglio polemico dello scrittore è la classe colta americana, disgustata dal successo di Donald Trump, ma incapace di immaginare qualcosa di diverso dal desiderio di fuga dagli Stati Uniti o dall’ostracismo verso i trumpiani.

Tra gli altri suoi romanzi ricordiamo: Il matematico indianoEguali amori, Un posto dove non sono mai statoMentre l’Inghilterra dormeIl decoro. Tutte le sue opere sono in corso di pubblicazione da SEM, che ha curato la nuova traduzione di Ballo di Famiglia (2021). È docente di lettere inglesi alla University of Florida, dove insegna scrittura creativa, dirige la rivista letteraria “Subtropics”.

01/07 - 19:30

Ballo di Famiglia e altre storie

Sant'Antiocru - Inaugurazione

David Leavitt inaugura il XVII Festival letterario della Sardegna

con Chiara Valerio

traduce Juana Sommermann Weber